E’ una notizia che potrebbe cambiare il business della cannabis per come lo conosciamo oggi: Apple infatti ha aperto il proprio store a chi si occupa di cannabis. La novità è arrivata nell’ultimo periodo con il cambio delle policy dello store.
Se prima infatti vigeva il divieto assoluto, le regole sono state cambiate: “Le app che forniscono servizi in settori altamente regolamentati (come i servizi bancari e finanziari, l’assistenza sanitaria, il gioco d’azzardo, il consumo legale di cannabis, e i viaggi aerei) o che richiedono informazioni sensibili degli utenti dovrebbero essere presentate da un’entità legale che fornisce i servizi, e non da un singolo sviluppatore. Le app che facilitano la vendita legale di cannabis devono essere geo-limitate alla giurisdizione legale corrispondente”.
Quindi chi si occupa più in generale di cannabusiness, potrà presentare la propria applicazione tramite un’entità legalmente riconosciuta e non con un singolo sviluppatore, mentre chi si occupa ad esempio di consegna di cannabis, potrà farlo negli Stati in cui la cannabis è stata legalizzata.
La notizia è stata data da Techcrunch mentre da Marijuana Moment sottolineano come su Google permanga il divieto per tutte le applicazioni che riguardano la cannabis, prodotti al CBD compresi.
Chris Vaughn, CEO del servizio di consegna californiano Emjay, ha detto a WeedWeek che la decisione di Apple potrebbe essere dovuta al continuo movimento di legalizzazione in stati come New York, così come il recente annuncio di Amazon che non farà più test antidroga per la cannabis sui lavoratori, oltre alle pressioni degli attivisti per una legge di legalizzazione federale. Ha aggiunto che, secondo lui, Google aggiornerà presto le proprie politiche.
E la speranza e che i giganti delle Big tech seguano a ruota. Non è un mistero che ad oggi, sia Facebook che Instagram continuino a proibire di fare pubblicità o di sponsorizzare contenuti alle aziende del settore cannabis. Ma l’apertura di Apple potrebbe essere il primo passo verso il cambiamento.
Articolo originale su Dolce Vita Online