Canapa industriale: il mercato potrebbe raggiungere i 27 miliardi di dollari entro il 2028

Il mercato globale della canapa industriale potrebbe superare i 27 miliardi di dollari entro il 2028. Ad affermarlo è uno studio condotto da Verified Market Research che dimostra e conferma il potenziale di un settore in crescita e in continuo sviluppo in tutto il mondo.

Il mercato globale della canapa industriale: il report
Industrial Hemp Market”: è questo il titolo del report pubblicato a inizio marzo 2021 da Verified Market Research, una delle principali società di ricerca e consulenza a livello internazionale con oltre 5mila clienti in tutto il mondo.

Lo studio, per ottenere un’analisi completa, si è focalizzato su diversi aspetti suddividendo il mercato globale della canapa industriale a seconda della tipologia e dei derivati coinvolti (semi, olio, fibra o CBD), del settore (alimentare, personal care, tessile o farmaceutico), delle fonti (organica o convenzionale) e della posizione geografica. In quest’ultimo gruppo, le aree sono state a loro volta suddivise in Nord America (Canada, Stati Uniti e Messico), Europa (con focus particolare su Germania, Francia e Regno Unito e gli altri paesi riuniti in un unico cluster), Asia e Pacifico (Cina, Giappone, India e i restanti territori analizzati in gruppo) e una sezione dedicata ad Africa, Medio Oriente e America Latina.

Sulla base delle analisi e dei dati raccolti, il mercato della canapa industriale ha superato i 5 miliardi di dollari nel 2020 (5.66 miliardi) e, secondo il tasso composto di crescita annuale (CAGR), valutato al 25,17%, il settore potrebbe raggiungere i 27.72 miliardi di dollari entro il 2028.

Nonostante l’impatto dovuto al Covid-19, che ha avuto effetti sull’economia a livello globale, la segmentazione dei settori e l’aumento della richiesta di prodotti sostenibili, il mercato continua a crescere.

Le ragioni della crescita del mercato globale della canapa industriale
Principale motore di questa crescita sarebbe l’aumento dell’utilizzo della canapa nei settori che coinvolgono e interessano direttamente i consumatori: cura personale, tessile, edile – dove si registra una crescita costante grazie alla sempre maggiore diffusione della bioedilizia e all’uso dei bio componenti in canapa – e alimentare. Ed è proprio quest’ultimo il settore che registra la crescita più significativa.
“La canapa non è solo una risorsa estremamente rinnovabile, ma anche incredibilmente preziosa per il settore alimentare. Una volta raccolta, infatti, la materia prima ha un alto rendimento di proteine e fibre commestibili con oltre 50mila applicazioni di prodotto”, si legge nel report pubblicato da Verified Market Research.
La domanda di prodotti di canapa industriale, quindi, è in aumento di giorno in giorno anche grazie alla crescente consapevolezza dei consumatori nei confronti della salute e alla crescente inclinazione verso i prodotti più naturali e sostenibili.

a cura di Martina Sgorlon
Laureata in giornalismo, creatrice di contenuti freelance e appassionata di fotografia e serie tv. Scrive sempre con una tazza di tè o caffè a portata di mano e pensa a mille cose contemporaneamente

Articolo originale su Dolce Vita Online

Queen Weed Produzione

Leggi e guarda da vicino le foto ed i particolari che arrivano direttamente dalle nostre serre e laboratori.

Queen Weed Business

Scopri la nostra gamma di prodotti e servizi, scegli fra le categorie quella dedicata a Te!

Queen Weed Blog

Coltivazione, medicina, scienza, lifestyle, notizie sempre aggiornate dalle fonti più autorevoli nel mondo della cannabis.

Contattaci

Compila la form per qualsiasi informazione, saremo felici di risponderti!