L’ennesima smentita dell’assunto tanto caro ai proibizionisti di ogni dove secondo il quale legalizzare la cannabis farebbe aumentare gli incidenti stradali, arriva da un nuovo studio scientifico che ha analizzato la situazione canadese a partire dalla legalizzazione della cannabis.
“L’attuazione della legge sulla cannabis non è stata associata a prove di cambiamenti significativi post-legalizzazione nelle visite al dipartimento di emergenza in Ontario o Alberta tra tutti i conducenti o tra i giovani, in particolare”, affermano i ricercatori che per arrivare a queste conclusioni hanno analizzato i dati del dipartimento di emergenza dell’Ontario e dell’Alberta da aprile 2015 a dicembre 2019.
“La legalizzazione non è associata a cambiamenti nelle lesioni da traffico in tutti i conducenti o nei giovani conducenti”, hanno sottolineato, nonostante il fatto che “lo slancio mondiale verso la legalizzazione dell’uso ricreativo della cannabis ha sollevato una preoccupazione comune che tali politiche possano aumentare la guida con cannabis e i conseguenti danni legati al traffico, specialmente tra i giovani”.
L’autore principale dello studio, Russ Callaghan, ha detto in un comunicato stampa che i risultati del suo team “non mostrano alcuna prova che legalizzare la cannabis sia associata a cambiamenti significativi nelle presentazioni di lesioni da traffico al dipartimento di emergenza”.
Uno studio pubblicato su The American Surgeon nel febbraio 2021 condotto da ricercatori del New Jersey presso l’Hackensack University Medical Center, ha dimostrato che la legalizzazione della cannabis non è associata a un aumento della percentuale di vittime di incidenti automobilistici risultati positivi per la cannabis.
Nel settembre del 2020 un altro studio pubblicato su Traffic Injury Prevention, ha rilevato che l’emanazione di politiche a livello statale che legalizzano sia per uso medico che per uso generale da parte di adulti non è stata associata a un aumento della prevalenza di incidenti automobilistici mortali che coinvolgono i pedoni.
Secondo i dati del Nevada, dove la cannabis è venduta legalmente dal luglio 2017, presentati dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, se tra luglio 2016 e maggio 2017 erano rimaste uccise in incidenti stradali 310 persone, tra il luglio 2017 e il maggio 2018 gli automobilisti deceduti in incidenti sono stati 277. Quindi, con la legalizzazione, gli incidenti sarebbero addirittura diminuiti del 10%.
Articolo originale su Dolce Vita Online