Site icon Queen Weed Premium Cannabis

L’alcol, ma non la cannabis, riduce le pareti di controllo del cervello

“L’abuso di alcol, ma non di cannabis, è stato associato a un ridotto spessore delle cortecce prefrontali (ad esempio, dorso/ventrolaterale, opercolo frontale destro) e frontali mediali, così come del lobo temporale, del solco intraparietale, dell’insula, dell’opercolo parietale, del precuneo e delle aree parietali mediali”. E’ il risultato di uno studio scientifico pubblicato su Biological Psychiatry all’inizio del 2021.

Per arrivare a questo risultato i ricercatori hanno analizzato 436 gemelli di 24 anni, valutando “le misure dimensionali dell’uso di alcol e cannabis (per esempio, frequenza, densità, quantità, intossicazioni) nell’età adulta emergente. Lo spessore corticale delle aree della rete di controllo/salienza è stato valutato mediante risonanza magnetica e definito da un atlante corticale a grana fine”.

Il punto di partenza era che “I danni al controllo inibitorio e alle reti cerebrali sottostanti (aree di controllo/salienza) sono associati all’abuso di sostanze. La ricerca spesso presuppone un effetto causale dell’esposizione alle sostanze sulla struttura del cervello. Questa ipotesi rimane in gran parte non verificata, e altri fattori (ad esempio, il rischio familiare) possono confondere gli effetti dell’esposizione”.

Nelle conclusioni gli autori specificano che: “Questo studio fornisce nuove prove che le riduzioni legate all’alcol nello spessore corticale delle reti cerebrali di controllo/salienza rappresentano probabilmente gli effetti dell’esposizione all’alcol e le caratteristiche premorbose della predisposizione genetica all’abuso di alcol. I doppi effetti di queste due influenze causali legate all’alcol hanno implicazioni importanti e complementari per quanto riguarda la salute pubblica e gli sforzi di prevenzione per frenare il bere giovanile”.

Articolo originale su Dolce Vita Online

Queen Weed Produzione

Leggi e guarda da vicino le foto ed i particolari che arrivano direttamente dalle nostre serre e laboratori.

Queen Weed Business

Scopri la nostra gamma di prodotti e servizi, scegli fra le categorie quella dedicata a Te!

Queen Weed Blog

Coltivazione, medicina, scienza, lifestyle, notizie sempre aggiornate dalle fonti più autorevoli nel mondo della cannabis.

Contattaci

Compila la form per qualsiasi informazione, saremo felici di risponderti!

Exit mobile version